Roomba 650 è atterrato anche a casa mia! Un UFO? Forse sì…

Prima del Roomba 650…

Ho passato anni a chiedermi se casa mia sarebbe tornata pulita. Gli impegni lavorativi erano aumentati, per non parlare del periodo in cui i lavori era due, e le attività dell’associazione erano aumentate a dismisura. Il risultato? Casa mia aveva smesso di essere pulita e ordinata, per diventare un vero delirio.

Come trovare le energie per pulire casa?

All’improvviso mi capitò l’occasione che mi serviva! Mi venne proposto di acquistare l’aspirapolvere iRobot Roomba 650 (nel mio fortunatissimo caso specifico anche con uno sconto di tutto rispetto).
Mi chiesi subito se il gioco potesse valere la candela. Anzi… ci riflettei almeno una decina di giorni. Sì, perché era difficile capire quanto fosse efficace dalla pubblicità (che lo esaltava a dismisura) e dalle recensioni (le più diverse!): qualcuno si era trovato bene, qualcuno meno.
A chi dare retta?

L’ho comprato!

Alla fine mi sono lanciato e l’ho fatto, l’ho comprato!
Io e il mio compagno abbiamo passato il suo primo giro di pulizie per casa guardandolo dal divano, come ipnotizzati. Sembravamo proprio scemi.
Seguivamo i suoi movimenti, con la malattia di chi prova a capire lo schema dei movimenti osservando come rimbalza da una parete all’altra.

Ma soprattutto guardammo cosa riusciva a raccogliere dal pavimento. Aprimmo per la prima volta il suo cassetto e ci chiedemmo dove avesse trovato tutta quella polvere.
Una volta mi capitò di non svuotarlo per una settimana e quando aprii il cassetto ne venne fuori praticamente una mattonella di polvere.

Serve se hai allergie?

Per me che sono allergico alla polvere in modo abbastanza pesante, sono cambiate due cose importanti:

  • la quantità di polvere in casa è diminuita moltissimo;
  • il sistema di svuotamento (apri il cassetto e in fila nel sacchetto) mi permette di evitare il contatto con la polvere.

Per non parlare dell’allergia ai gatti. Sì, perché il mio compagno ha un gatto e, per quanto l’allergia non sia scomparsa, sicuramente le reazioni sono considerevolmente diminuite. Anche i peli di gatto in casa sono diminuiti.

Dimenticavo di precisare, anche se in effetti dovrebbe essere scontato, che ho il pavimento spazzato tutti i giorni, senza spazzare quasi mai.
Impossibile arrivare a non dover spazzare più, ogni tanto servirà comunque pulire nei punti che il Roomba non riesce a raggiungere, ma il risultato è comunque quello di un aspirapolvere che ti percorre tutta la casa tutti i giorni.
Mai più visti i rotoli di polvere!

Risultato?

Lo consiglio! Eccolo qui: iRobot Roomba 650
Qualcuno continuerà a dire che negli angoli più dispersi di casa non andrà mai a pulire e in effetti è vero; ma in fondo bisogna anche precisare che non sale sugli armadi a spolverare e non stira e non fa la lavatrice, per non parlare del fatto che non prepara nemmeno il caffè e la pizza!

In ultimo: i ricambi

Ti si è consumato qualche pezzo? I ricambi costano poco e fanno tornare come nuovo il Roomba in caso di necessità.

ricambi romba 650
ricambi romba 650