fbpx

Philipp Johann Meichsner von Meichsenau

Un annuncio giudiziario pubblicato nel corso del 1828 in più date sull’«Allgemeine Zeitung» spiega che, in seguito alla disposizione del 3 marzo 1828 del Tribunale Distrettuale del Principato di Hohenlohe-Bartenstein nel Regno di Württemberg a Bartenstein, si cercano gli eredi di Philipp Johann Meichsner von Meichsenau, deceduto in data che non viene precisata.

Philipp Johann nel 1756 risulta ricoprire la mansione di Lieutenant nel Ducato di Württemberg, in particolare nella regione della Svevia (Schwaben), come indicato nel Des hochlöbl. schwäb. Crayses allgemeines Adresse-Handbuch.
Secondo lo stesso l’articolo del 1828, nel 1763 è Sergente Colonnello sotto il Reggimento di Dragoni di Rothkirch ancora nel Ducato di Württemberg e quindi è Cavaliere di Corte al servizio del Principato di Hohenlohe-Bartenstein.

Ha tre figli e precisamente Heinrich Friedrich Wilhelm Philipp, Karl August e Karoline.
Karoline Meichsner von Meichsenau diventa Canonichessa del Convento nobiliare di Altenberg, del Tribunale distrettuale di Braunfels del Regno di Prussia e del Principato di Solms, risulta ancora ad Altenberg nell’anno 1802.
Karl August Meichsner von Meichsenau, nato il 27 gennaio 1758 a Ludwigsburg nel Regno di Württemberg, nel 1791 si trova a Setzen presso Tuckum, dopodiché non si sa più nulla di lui nonostante varie ricerche compiute per vie diplomatiche. Probabilmente si tratta sempre di lui quando si spiega che con patente del 1° gennaio 1781 Karl Meichsner von Meichsenau risulta avere la mansione di Fähnrich nel 2. Ostpreussischen Grenadier-Regiments n. 3, poi nel 1784 con la qualifica di Second Lieutenant e quindi nello stesso anno ritirato, come risulta nel testo J. Becker – E. Pauly, Geschichte des 2. Ostpreussischen Grenadier-Regiments, E.S. Mittler und Sohn, 1885 (pp. 327 e 420).
Heinrich Friedrich Wilhelm Philipp Meichsner von Meichsenau, Tenente della Compagnia Invalidi a Patschkau, il 6 febbraio 1797 è morto a Patschkau in Slesia. Ha sposato Dorothea Christiana Wilhelmine Pluemike di Patschkau e hanno avuto un figlio, Karl Friedrich Benjamin Meichsner von Meichsenau, Segretario del Commissariato Militare del Regno di Prussia a Trebniz, che, vivo nel 1828, è l’unico erede rintracciato di Philipp Johann.

I documenti relativi all’eredità di Friedrich Wilhelm Meichsner von Meichsenau, che quindi considero essere Heinrich Friedrich Wilhelm Philipp, sono intitolati Aufkündigung eines Kapitals des Fähnrichs Friedrich Wilhelm Meichsner von Meichsenau. (1783) 1785 e sono conservati presso il Landesarchiv Baden-Württemberg (Hohenlohe-Zentralarchiv Neuenstein, segnatura Ba 33 Bü 26).
L’archivio conserva innanzi tutto il testamento firmato da Johann Philipp Meichsner von Meichsenau il 17 febbraio 1783.

Inoltre altri documenti, sempre inerenti, hanno titolo Verwaltung des unter Pflegschaft stehenden und bei der Generalkasse Bartenstein angelegten Kapitals der Nachkommen des Hofkavaliers Baron Meichsner von Meichsenau zu Bartenstein (1781-1784, 1797-1798) 1825-1828, conservati presso il Landesarchiv Baden-Württemberg (Hohenlohe-Zentralarchiv Neuenstein), segnatura Ba 65 Bü 212.