fbpx

Le mie ricerche genealogiche in giro per il web e per l’Europa

Ormai da più di vent’anni utilizzo parte del mio tempo libero per fare ricerche sulla mia famiglia e sulle mie origini e, in tutto questo tempo, sono riuscito a mettere insieme tante storie e tanti nomi da essermi stupito più volte e non poco di quante cose si siano conservate in giro per il mondo sulla storia del mio albero genealogico.
Ho iniziato perché cercavo di ricostruire la storia di come io, da una generazione all’altra, sono arrivato qui, così da rispondere ad alcune domande sull’eredità emotiva della mia famiglia e dei suoi legami con le terre e le storie di ogni loro casa.
Un lavoro non facile, ma sono bastati dedizione, pazienza e tanto tempo per arrivare a vedere un risultato sorprendente.

Leggi tutto “Le mie ricerche genealogiche in giro per il web e per l’Europa”

Spazi per la libera espressione a disposizione delle associazioni genovesi

Il Comune di Genova ha installato sin dal 1999 una serie di cartelli pubblicitari denominati spazi per la libera espressione sui quali è possibile affiggere manifesti liberamente, quindi senza fare una richiesta di permesso. Il Nuovo regolamento per l’applicazione del diritto e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni dice all’art. 11 che possono essere utilizzati per affissioni dirette da parte di associazioni o di comitati senza scopo di lucro, per propagandare attività non commerciali e manifestazioni con partecipazione a titolo gratuito.

Leggi tutto “Spazi per la libera espressione a disposizione delle associazioni genovesi”

Finisce la mia presidenza di Arcigay Genova

Via qualche sassolino, ma soprattutto tanti ringraziamenti e tante persone amate!

Carissime e carissimi.

Questo momento è arrivato e mi rendo conto che non ci si prepara mai abbastanza ad un passaggio così importante. Si tratta di un passo complesso da un punto di vista associativo e, come potete immaginare, anche dal punto di vista personale.
Entrambi sono per me molto importanti, perché Arcigay è un NOI che è fatto di tanti IO, e ogni IO è importante. Ogni IO qui ha trovato e trova spazio e sono sicuro continuerà a trovarlo.
La sfera personale è anche politica, ma prima di questo viene il fatto che ogni persona è preziosa, prima di avere un valore politico.

Leggi tutto “Finisce la mia presidenza di Arcigay Genova”

Messaggio alla Nazione 2021

È successo un 48: l’asino adesso è cotto!

Oggi 23 febbraio 2021 mi è successo un 48!

In che senso? Raggiungo di fatto tale veneranda età.
Non riesco a fare considerazioni sull’anno passato, decisamente complesso e molto più “48” di questo giorno. Pandemia e disoccupazione da una parte, ma anche nuove esperienze lavorative e nuova carica per un nuovo futuro.
Soprattutto: otto chili in meno rispetto l’ultimo aprile, persi senza troppa foga, ma con determinazione!

Leggi tutto “Messaggio alla Nazione 2021”

Sassate da «Il Popolo di Val Polcevera»

«Il Popolo di Val Polcevera» è stata una pubblicazione periodica genovese, in particolare della zona di Sampierdarena, fra il 1943 e il 1945, durante cioè il periodo della Repubblica Sociale Italiana. L’indirizzo politico era reso chiaro dal sottotitolo del periodico e cioè “Settimanale d’azione dei Fasci repubblicani valpolceveraschi”.

Ne conservo una pagina, di cui sotto riporto le scansioni del fronte e retro, perché nella stampa del 12 febbraio 1944, nella rubrica “Sassate dal Polcevera”, il giornale attaccò mio bisnonno Vittorio Meichsner de Meichsenau (in quegli anni parte del cognome era stata tradotta in Maineri de Meichsenau).

La situazione in effetti per lui era molto delicata.

Leggi tutto “Sassate da «Il Popolo di Val Polcevera»”

Vittorio Meichsner de Meichsenau nella satira di «La Giovine Fiume»

Nel 1905 mio bisnonno Vittorio Meichsner de Meichsenau si iscrisse al circolo Giovine Fiume e successivamente diventò segretario del Partito Autonomo fiumano. Quindi nel 1907 fondò con un gruppo di soci del circolo il giornale «La Giovine Fiume», un giornale politico e artistico pubblicato a Fiume dal 6 aprile 1907 al 19 febbraio 1910.
Nell’Assemblea del Partito Autonomo del 24 marzo 1907, nel periodo quindi in cui i partiti si preparavano alle nuove elezioni della Rappresentanza Municipale prevista per il 24 maggio successivo, propose la riforma dello Statuto del partito in favore della promozione dell’unione di Fiume all’Italia, chiedendo la rinuncia all’obiettivo di uno stato fiumano autonomo. Respinta la proposta, insieme agli altri quattro membri con lui d’accordo, si dimise, ma alle elezioni venne comunque eletto membro della Rappresentanza Municipale, col gruppo degli irredenti che la Giovine Fiume aveva imposto al Partito autonomo.
Riporto qui un articolo di satira pubblicato su di lui proprio da «La Giovine Fiume» il 16 febbraio 1908. La copia consultata è conservata presso l’Archivio-Museo Storico di Fiume della Società di Studi Fiumani (Roma).

Leggi tutto “Vittorio Meichsner de Meichsenau nella satira di «La Giovine Fiume»”

Purga

Purga

Questo è il testo che ho scritto per lo spettacolo Parole d’Inciampo, organizzato da Arcigay Genova per il 4 febbraio 2018 presso la Commenda di San Giovanni di Pré a Genova in occasione del Giorno della Memoria.

Spettri. Vedo i loro volti, deformati, davanti a me. Sono ombre che fatico a comprendere. Ridono. Mi colpiscono. Mi interrogano. Mi feriscono. Poi il dolore mi annebbia i pensieri, fino a non capire più nulla.

Leggi tutto “Purga”

La Principessa col Pisello

La Bella addormentata nel Bosco

C’era una volta un re, che regnava con giustizia e saggezza sul suo popolo e viveva felice con la regina sua sposa.
Quando nacque l’erede al trono, fu un momento di grande felicità per loro e per tutto il regno. Appena la regina si riprese dalle fatiche del parto, entrambi presentarono ai sudditi la principessa Aurora, una bambina così dolce e sorridente da farsi subito ben volere da chiunque.

Una cosa insolita era però successa, che aveva fatto arrossire timidamente i suoi genitori e tutti coloro che li avevano assistiti alla nascita. Aurora aveva il pisello. Leggi tutto “La Principessa col Pisello”